Monitoraggio partecipato

 

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di mettere insieme l’approccio della Citizen science con il monitoraggio ambientale in Irpinia. “La Citizen science (scienza partecipata) è una realtà in piena crescita che coinvolge volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche, dal valore scientifico, sociale, educativo e di indirizzo delle politiche ambientali.” Il monitoraggio ambientale secondo la definizione dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) è la somma di “misurazioni, valutazioni e determinazioni periodiche e/o continuative di parametri ambientali e/o di livelli di inquinamento, allo scopo di prevenire effetti negativi e dannosi verso l’ambiente”.

L'attività si inserisce nell’ampia cornice di Ecomunera APS che ha tra gli obiettivi principali quello di rimettere ai cittadini e alle comunità intere la cura dei luoghi vissuti con la consapevolezza dell’urgente importanza di riportare le proprie azioni al miglioramento e alla salvaguardia del benessere generale del territorio.

Il programma prevede la programmazione di giornate dedicate al monitoraggio biologico e alla misurazione di alcuni macrodescrittori (torbidità, pH, conducibilità elettrica, concentrazione di nitrati e fosfati) delle acque superficiali a partire dal territorio di riferimento. I campionamenti saranno effettuati dai cittadini stessi in collaborazione con esperti e i dati raccolti verranno resi pubblici attraverso la mappatura dei siti monitorati da poter consultare online. Il progetto inoltre prevede la creazione di una piattaforma in cui i cittadini possono segnalare eventuali siti potenzialmente inquinati attraverso foto e video.